Dopo essere stata celebrata nella trasmissione televisiva Dr. Oz show, un programma statunitense di grande successo sulla salute, la Garcinia Cambogia ha acquistato immediatamente notorietà grazie alle sue proprietà dimagranti. In particolare, l’integratore a base di Garcinia Cambogia è in grado di ridurre l’appetito e di limitare l’accumulo di grassi. Originario del sudest asiatico, questo frutto è stato utilizzato per generazioni nella cucina tradizionale per le sue capacità riempitive e nella medicina Ayurvedica per l’aiuto che fornisce al processo digestivo. L’estratto di Garcinia Cambogia, ricco di acido idrossicitrico (HCA), è arrivato sul mercato occidentale come supporto nella perdita di peso.
Come funziona
Quando i carboidrati entrano nell’organismo, gli enzimi del fegato li trasformano in energia da utilizzare oppure in grassi da accumulare. Gli scienziati ritengono che l’HCA riesca a controllare questo processo, impedendo che le riserve di grasso si riempiano. Oltre a questa capacità di far bruciare più rapidamente le calorie, l’estratto di Garcinia Cambogia favorisce la soppressione dell’appetito e quindi consente di mangiare di meno senza difficoltà.
Quanto è efficace
Secondo alcuni studi, l’estratto di Garcinia Cambogia può far perdere fino a due chili al mese, senza alcun cambiamento alle abitudini di chi lo assume. Questo risultato può essere addirittura triplicato, accompagnando l’integratore con un’alimentazione equilibrata e un po’ di attività fisica. Il prodotto si è rivelato particolarmente efficace con chi mangia in maniera compulsiva in risposta allo stress o alla depressione: questo perché l’HCA è capace di controllare l’umore, aumentando i livelli nel sangue di serotonina, l’ormone della felicità.
Come tutti gli integratori che promettono risultati miracolosi, la scienza si divide sulla reale validità dell’estratto di Garcinia Cambogia. Tuttavia sono sempre più numerosi i casi di persone che sono riuscite con successo a perdere peso grazie a questo prodotto. Inoltre, le ricerche stanno continuando e sembra che ci siano altri benefici per la salute che l’utilizzo di HCA può portare.
Effetti collaterali e controindicazioni
L’estratto di Garcinia Cambogia è da considerare un prodotto sicuro, se vengono rispettate le istruzioni d’uso. Sono stati riportati in un numero limitato di casi effetti collaterali come nausea, diarrea e altri fastidi al tratto digerente. Alcuni prodotti che contenevano anche HCA hanno provocato gravi problemi al fegato e persino un decesso ma non si trattava di estratto puro di Garcinia Cambogia.
Ad alcuni soggetti è sconsigliato l’uso di questo integratore: ad esempio pazienti affetti da diabete di tipo II, morbo di Alzheimer o demenza e donne incinte o in allattamento.
Come spesso accade, quando si leggono effetti collaterali e controindicazioni ci si pone un sacco di domande. Questa è un’ottima ragione per compiere qualche ricerca in più prima di acquistare un prodotto.
Come acquistare l’estratto di Garcinia Cambogia in maniera sicura
Prima di comprare una confezione di estratto di Garcinia Cambogia, è importante fare molta attenzione. Esistono tantissime aziende ormai che producono questo prodotto e purtroppo molte non ne garantiscono la qualità.
Leggere la lista degli ingredienti è il primo passo verso un acquisto sicuro. L’integratore deve essere naturale al 100%, quindi non deve contenere altro, oltre la Garcinia Cambogia. L’etichetta non deve riportare l’utilizzo di conservanti, coloranti o altri additivi artificiali. Il contenuto di acido idrossicitrico deve essere almeno del 50% e ogni capsula deve contenere anche calcio o potassio, per aumentare l’efficacia dell’estratto. Queste sostanze sono fondamentali per il dimagrimento perché bloccano la trasformazione di zuccheri in grassi e quindi ne impediscono l’accumulo. In questo modo, nel giro di qualche settimana, si cominceranno a notare i risultati.
Anche il luogo di produzione dell’integratore è importante: esistono delle aziende che confezionano l’estratto nel sudest asiatico e che vendono delle scarse imitazioni, spacciandole per autentiche. Quindi è buona norma controllare che la ditta sia certificata e autorizzata e che operi in paesi sviluppati.
È possibile effettuare l’acquisto sia online che in negozi specializzati: in genere, la rete fornisce molte più possibilità fra cui scegliere quindi è più facile trovare prodotti di qualità.
Conclusione
L’estratto di Garcinia Cambogia è un integratore che funziona ed è adatto a tutti. Se hai già provato di tutto per perdere peso e hai sempre fallito in maniera completa, è ora di cambiare. Provando l’estratto di Garcinia Cambogia, nel giro di qualche settimana comincerai a vedere il tuo corpo apparire dietro lo strato di grasso. Un’ultima raccomandazione: acquista solo un prodotto puro, 100% naturale e con un contenuto di HCA almeno del 50% in modo che possa avere l’effetto che desideri.
Lascia un commento